Premessa
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita di prodotti (di seguito “Prodotti”) effettuata da Bemmex S.r.l. (di seguito “Bemmex”) con sede in [Indirizzo completo], P.I. [Numero di Partita Iva], tramite il sito web https://www.bemmex.com/
Articolo 1 – Oggetto del contratto
1.1 Le presenti Condizioni Generali regolano la vendita dei Prodotti, esposti sul sito web https://www.bemmex.com/, offerti da Bemmex ai consumatori finali (di seguito “Clienti”).
1.2 Le immagini e le descrizioni dei Prodotti presenti sul sito web https://www.bemmex.com/ sono fornite a titolo esemplificativo e non impegnano in alcun modo Bemmex.
Articolo 2 – Conclusione del contratto
2.1 Il contratto di compravendita dei Prodotti si conclude con l’accettazione, da parte di Bemmex, dell’ordine inviato dal Cliente mediante la compilazione del modulo d’ordine online e l’invio dello stesso a Bemmex.
2.2 L’accettazione dell’ordine da parte di Bemmex è confermata mediante l’invio di una email di conferma al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato dallo stesso. La conferma d’ordine riepiloga le informazioni relative ai Prodotti ordinati, al prezzo, alle spese di spedizione e ai termini di consegna.
2.3 Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato tutte le Condizioni Generali, che sono disponibili sul sito web e che costituiscono parte integrante del contratto.
Articolo 3 – Prezzi e pagamenti
3.1 I prezzi dei Prodotti indicati sul sito web https://www.bemmex.com/ sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
3.2 Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono chiaramente indicate nel modulo d’ordine online.
3.3 Il Cliente può effettuare il pagamento dei Prodotti e delle relative spese di spedizione mediante le modalità indicate sul sito web https://www.bemmex.com/
Articolo 4 – Consegna
4.1 I Prodotti ordinati dal Cliente saranno spediti all’indirizzo indicato dallo stesso entro [Numero di giorni lavorativi] giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine.
4.2 Il Cliente riceverà una email di notifica con i dettagli della spedizione e un tracking number per monitorare lo stato della stessa.
4.3 Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dei Prodotti e ad apporre eventuali riserve sulla bolla di consegna. In caso di difetti visibili o di Prodotti danneggiati, il Cliente è tenuto a contattare Bemmex entro [Numero di giorni] giorni dalla consegna.
Articolo 5 – Diritto di recesso
5.1 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro [Numero di giorni] giorni dalla data di consegna dei Prodotti.
5.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare a Bemmex una comunicazione scritta mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: [Indirizzo completo]. La comunicazione di recesso può essere inviata anche per email all’indirizzo [email protected].
5.3 In caso di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti a Bemmex entro 15 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso. I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
5.4 Bemmex rimborserà al Cliente il prezzo dei Prodotti acquistati, senza trattenere alcuna somma, entro 5 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti restituiti.
Articolo 6 – Garanzia
6.1 Garanzia legale di conformità
Tutti i Prodotti venduti da Bemmex sono coperti dalla garanzia legale di conformità per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna. Mentre per tutte le batterie la garanzia è di 12 mesi.
La garanzia legale di conformità tutela il Cliente dai difetti di conformità che i Prodotti presentano fin dal momento della consegna.
Per difetto di conformità si intende qualsiasi difetto di fabbricazione, materiale o progettazione che renda il Prodotto non idoneo all’uso per cui è destinato o che ne diminuisca il valore.
6.2 Diritti del Cliente in caso di difetto di conformità
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il Cliente può esercitare i propri diritti in caso di difetto di conformità entro 24 mesi mesi dalla data di scoperta del difetto.
6.3 Modalità di esercizio dei diritti del Cliente
Per esercitare i propri diritti in caso di difetto di conformità, il Cliente deve inviare a Bemmex una comunicazione scritta mediante pec al seguente indirizzo: [email protected] o posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: via Cristofori 10/12 – Vigorovea
35020 S.Angelo di Piove (PD). La comunicazione di difetto di conformità deve contenere le seguenti informazioni:
Il Cliente può utilizzare il modulo di difetto di conformità tipo allegato alle presenti Condizioni Generali, ma non è obbligato a farlo.
6.4 Termini di riparazione o sostituzione
Bemmex si riserva il diritto di riparare o sostituire i Prodotti difettosi entro un termine ragionevole dalla data di ricevimento della comunicazione di difetto di conformità.
Se la riparazione o la sostituzione non sono possibili o risultano eccessivamente onerose per Bemmex, il Cliente avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
6.5 Costi di riparazione o sostituzione
Le spese di riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi saranno a carico di Bemmex.
6.6 Esclusioni dalla garanzia legale di conformità
La garanzia legale di conformità non si applica ai seguenti casi:
6.7 Garanzia convenzionale
Oltre alla garanzia legale di conformità, Bemmex può offrire ai Clienti una garanzia convenzionale di durata superiore a quella legale.
Le condizioni della garanzia convenzionale saranno specificate nel certificato di garanzia rilasciato al Cliente al momento dell’acquisto del Prodotto.
6.8 Fine articolo
Note conclusive
Le presenti Condizioni Generali sono conformi alle disposizioni in materia di garanzie contenute nel D.Lgs. 170 del 2021, recante “Codice del consumo”.
Bemmex si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento. Le modifiche saranno comunicate ai Clienti mediante pubblicazione sul sito web https://www.bemmex.com/ . Le modifiche avranno effetto a partire dalla data di pubblicazione sul sito web.
Se una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla o invalida, tale clausola sarà considerata omessa e le restanti clausole rimarranno in vigore e avranno pieno effetto.
Le presenti Condizioni Generali costituiscono l’intero accordo tra le parti in merito all’oggetto delle stesse e superano qualsiasi precedente accordo o intesa, verbale o scritta, intercorsa tra le parti.
Nessuna rinuncia da parte di Bemmex a qualsiasi diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà efficace se non espressamente disposta per iscritto e firmata da un rappresentante autorizzato di Bemmex.
La Commissione Europea gestisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie online accessibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show.
La piattaforma ODR consente ai consumatori e ai commercianti di risolvere le controversie relative a contratti di compravendita di beni e servizi online in modo extragiudiziale.
Se sei un consumatore e hai avuto un problema con un acquisto online, puoi presentare un reclamo sulla piattaforma ODR. Se sei un commerciante, puoi registrarti sulla piattaforma ODR per ricevere reclami dai consumatori.
L’utilizzo della piattaforma ODR è gratuito e facoltativo.
Articolo 7 – Responsabilità
7.1 Bemmex non è responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall’utilizzo dei Prodotti, ivi compresi i danni emergenti, incidentali, consequenziali o punitivi, anche se Bemmex è stata informata della possibilità di tali danni.
7.2 La responsabilità di Bemmex per qualsiasi motivo, contrattuale o extracontrattuale, è in ogni caso limitata al prezzo pagato dal Cliente per il Prodotto dal quale è derivato il danno.
Articolo 8 – Legge applicabile e foro competente
8.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana.
8.2 Qualsiasi controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro di [Città], Italia.
Articolo 9 – Clausola di salvaguardia
9.1 Se una qualsiasi clausola delle presenti Condizioni Generali dovesse essere ritenuta nulla o invalida, tale clausola sarà considerata omessa e le restanti clausole rimarranno in vigore e avranno pieno effetto.
Articolo 10 – Integrazione
10.1 Le presenti Condizioni Generali costituiscono l’intero accordo tra le parti in merito all’oggetto delle stesse e superano qualsiasi precedente accordo o intesa, verbale o scritta, intercorsa tra le parti.
Articolo 11 – Rinuncia
11.1 Nessuna rinuncia da parte di Bemmex a qualsiasi diritto o rimedio ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà efficace se non espressamente disposta per iscritto e firmata da un rappresentante autorizzato di Bemmex.
Articolo 12 – Regolamentazione delle vendite online
12.1 Le presenti Condizioni Generali sono conformi alle disposizioni in materia di vendita a distanza contenute nel D.Lgs. 17 del 14 Febbraio 2014, recante “Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa agli aspetti giuridici del commercio elettronico e dei servizi della società dell’informazione, in particolare quanto riguarda gli aspetti relativi a contratti a distanza e contratti con mezzi di comunicazione elettronici”.
Articolo 13 – Tutela della privacy
13.1 I dati personali del Cliente saranno trattati da Bemmex in conformità all’informativa sulla privacy disponibile sul sito web https://www.bemmex.com/ .
Articolo 14 – Risoluzione delle controversie online
14.1 La Commissione Europea gestisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie online accessibile all’indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show.
Articolo 15 – Disposizioni finali
15.1 Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate da Bemmex in qualsiasi momento. Le modifiche saranno comunicate ai Clienti mediante pubblicazione sul sito web https://www.bemmex.com/ . Le modifiche avranno effetto a partire dalla data di pubblicazione sul sito web.
15.2 Il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato tutte le Condizioni Generali.
Diritto di recesso
Modalità di esercizio del diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare a Bemmex una comunicazione scritta mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: via Cristofori 10/12 – Vigorovea
35020 S.Angelo di Piove (PD). La comunicazione di recesso può essere inviata anche per email all’indirizzo [email protected].
Il Cliente può utilizzare il modulo di recesso tipo allegato alle presenti Condizioni Generali, ma non è obbligato a farlo.
Contenuto della comunicazione di recesso
La comunicazione di recesso deve contenere le seguenti informazioni:
Termini per il recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti.
Effetti del recesso
In caso di recesso, Bemmex rimborserà al Cliente il prezzo dei Prodotti acquistati, senza trattenere alcuna somma, entro [Numero di giorni] giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
Modalità di rimborso
Il rimborso avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti, a meno che il Cliente non richieda espressamente un metodo di rimborso diverso.
Termini di rimborso
Bemmex si riserva la facoltà di trattenere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti restituiti o fino alla dimostrazione da parte del Cliente di aver spedito i Prodotti, se precedente.
Restituzione dei Prodotti
Il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti a Bemmex entro [Numero di giorni] giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso.
I costi diretti della restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente.
Il Cliente è tenuto a consegnare i Prodotti a Bemmex in perfetto stato di conservazione, completi di tutti gli accessori e imballi originali.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica ai seguenti Prodotti:
Diritto di recesso per difetto di conformità
In caso di difetto di conformità dei Prodotti, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso per difetto di conformità, il Cliente deve inviare a Bemmex una comunicazione scritta mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: [Indirizzo completo]. La comunicazione di recesso per difetto di conformità deve contenere le seguenti informazioni:
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 24 mesi dalla data di scoperta del difetto di conformità.
Modalità di esercizio del diritto di recesso per difetto di conformità
Per esercitare il diritto di recesso per difetto di conformità, il Cliente deve seguire le seguenti istruzioni:
Termini di rimborso per difetto di conformità
Bemmex rimborserà al Cliente il prezzo dei Prodotti acquistati, senza trattenere alcuna somma, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso per difetto di conformità.
Il rimborso avverrà mediante lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti, a meno che il Cliente non richieda espressamente un metodo di rimborso diverso.
Modalità di riparazione o sostituzione
In caso di difetto di conformità, Bemmex si riserva il diritto di riparare o sostituire i Prodotti difettosi.
La riparazione o la sostituzione dei Prodotti avverrà entro un termine ragionevole dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso per difetto di conformità.
Costi di riparazione o sostituzione
Le spese di riparazione o sostituzione dei Prodotti difettosi saranno a carico di Bemmex.